17. Input e output
La maggior parte delle funzioni di Input e Output sono tutte contenute nella libreria standard del Pascal. Le principali sono:
- read() e readln() che permettono di leggere l'Input dell'utente e salvarlo nella variabile il cui nome è scritto fra le due parentesi tonde. L'unica differenza tra le due istruzioni è a livello di cursore infatti con l'istruzione read esso continua sulla stessa riga mentre con l'istruzione readln va a capo iniziando una nuova linea, da notare il suffiso ln abbreviazione dell'inglese line;
- write() e writeln() che permettono, come già visto dai numerosi esempi precedenti, di stampare su schermo il contenuto posto fra le due parentesi. Anche in questo caso l'unica differenza tra le due istruzione è l'andare a capo;
Esempio:
program Login; uses crt; var nome, password: String[15]; begin clrscr; writeln('Inserisci il nome utente'); readln(nome); writeln('Inserisci la password di accesso'); readln(password); if (name = 'Ugo') and (password = '5u7Kdo0wL9') then writeln('Accesso corretto'); else writeln('Accesso non corretto'); readln; end.
Analizziamo come al solito riga per riga:
- dichiarazione del nome del programma;
- dichiarazione delle librerie necessarie. Ne parleremo nel prossimo capitolo;
- dichiarazione delle variabili nome e password entrambe di tipo string con limite di 15 caratteri;
- inizio del programma;
- pulizia dello schermo (clear screen). Questa è una delle tante funzioni che si trovano nella libreria crt che abbiamo importato, è una delle più utilizzate;
- stampa sullo schermo la stringa Inserisci il nome utente . Dopo questa istruzione il programma va a capo;
- lettura della stringa corrispondente al nome ed inserimento di tale valore nella variabile nome;
- stampa sullo schermo la stringa Inserisci la password;
- lettura della stringa corrispondente alla password ed inserimento di tale valore nella variabile password.
- controlla che il valore della variabile nome sia Ugo e quello della variabile password sia 5u7Kdo0wL9 (condizione da verificare);
- parte del costrutto if..then..else che verrà affrontato più avanti, per ora ci basta sapere che prende il nome di selezione o if;
- se la condizione verificata dall'if risulta essere vera, stampa sullo schermo la stringa Accesso corretto;
- se la condizione verificata dall'if risulta essere falsa, stampa sullo schermo la stringa Accesso non corretto;
- altra funzione dipendente dalla libreria crt che permette di leggere un solo carattere qualunque da tastiera. Vedremo che questa funzione è molto utilizzata per risolvere un problema riguardo all'esecuzione dei programmi compilati finora;
- fine del programma;