guida

Guida Pascal - String

13. String

Le variabili di tipo string sono variabili che possono contenere una stringa di n caratteri. Una variabile stringa si dichiara con la seguente sintassi:

var
  nome_variabile:string[n];

Con la dichiarazione appena citata, si intende che la variabile può assumere una qualsiasi stringa di n caratteri. Esempio:

var
  nome:string[15];

In questo esempio la variabile nome è una stringa che può avere la lunghezza massima di 15 caratteri. Come per le variabili char, anche le variabili string necessitano di una sintassi particolare per l'assegnazione:

nome:='Progman-92/Ugo';

Nel caso si voglia inserire un carattere apice nella propria stringa (per inserire ad esempio un apostrofo) è necessario usare due apici di seguito (''). Infatti la seguente istruzione di assegnazione genererà un errore se compilata:

writeln('L'unica soluzione al problema');

genera infatti un errore, poiché l'apostrofo tra La e unica è interpretata dal compilatore come un apice che delimita la fine della stringa. Un'istruzione invece come questa:

writeln('L''unica soluzione al problema');

è interpretata correttamente.
Il tipo string prevede un unico operatore, è l'operatore di concatenazione +. Esempio:

var1 := 'Il Pascal è un linguaggio';
var2 := ' di programmazione strutturata,';
var3 := var1 + var2 + ' non è ad oggetti.'

Mandando in esecuzione tale codice, si avrà che la variabile var3 conterrà così il seguente valore Il Pascal è un linguaggio di programmazione strutturata non è ad oggetti. poichè le stringhe var1 e var2 sono state concatenate in un'unica stringa var3.