guida

Guida Pascal - Graph

24. Graph
L'unità graph permette di integrare grafica all'interno di un programma Pascal. Prima di iniziare a disegnare, è necessario entrare in modalità grafica tramite le funzioni:
scheda := detect;
initgraph(scheda, modo, percorso);

dove scheda e modo sono due variabili da dichiarare come integer nella sezione dichiarazione variabili del programma. La funzione detect ricerca la scheda grafica e restituisce il valore numerico ad essa associata; initgraph avvia la modalità grafica utilizzando la scheda identificata dal valore numerico di scheda e attribuisce alla variabile modo la modalità grafica selezionata automaticamente da Pascal; percorso è una stringa che identifica il percorso dei driver con estensioni .bgi e .chr della scheda grafica: normalmente si trovano nel percorso di installazione del compilatore, ad esempio C:\TP\BGI per Turbo Pascal e C:\FPC per Free Pascal.
Quando la modalità grafica viene attivata, viene aperta una finestra aggiuntiva che sarà la schermata di output delle funzioni grafiche. Per chiuderla e quindi uscire dalla modalità grafica, basta usare la funzione closegraph. Qui di seguito ho raccolto le principali funzioni e procedure della unit Graph: