scheda := detect; initgraph(scheda, modo, percorso);
dove scheda e modo sono due variabili da dichiarare come integer nella sezione dichiarazione variabili del programma.
La funzione detect ricerca la scheda grafica e restituisce il valore numerico ad essa associata; initgraph avvia la modalità grafica utilizzando la scheda identificata dal valore numerico di scheda e attribuisce alla variabile modo la modalità grafica selezionata automaticamente da Pascal; percorso è una stringa che identifica il percorso dei driver con estensioni .bgi e .chr della scheda grafica: normalmente si trovano nel percorso di installazione del compilatore, ad esempio C:\TP\BGI per Turbo Pascal e C:\FPC per Free Pascal.
Quando la modalità grafica viene attivata, viene aperta una finestra aggiuntiva che sarà la schermata di output delle funzioni grafiche. Per chiuderla e quindi uscire dalla modalità grafica, basta usare la funzione closegraph. Qui di seguito ho raccolto le principali funzioni e procedure della unit Graph:
- arc(x, y: integer, ang1, ang2, r: word)
Questa procedura disegna un arco di circonferenza di centro x, y e di raggio r a partire dall'angolo di gradi ang1 fino ad ang2. I gradi sono contati in senso antiorario a partire dalle ore 3. Sposta il puntatore attivo su x, y; - circle(x, y: integer; r: word;);
Questa procedura disegna una circonferenza di centro x, y e di raggio r. Sposta il puntatore attivo al punto di coordinate x, y; - ellipse(x, y: integer; ang1, ang2: word; rx, ry: word;);
Questa procedura disegna un arco ellisse di centro x, y tra gli angoli ang1 e ang2 (per una ellisse completa usare i valori 0 e 359) con il raggio orizzontale rx e raggio verticale ry. Sposta il puntatore attivo su x, y; - getpixel(x, y: integer);
Questa funzione restituisce il colore del pixel al punto di coordinate x, y; - getx;
Questa funzione restituisce il valore x del puntatore attivo; - gety;
Questa funzione restituisce il valore y del puntatore attivo; - getmaxx;
Questa funzione restituisce la risoluzione x della finestra; - getmaxy;
Questa funzione restituisce la risoluzione y della finestra; - line(x1, y1, x2, y2: integer);
Questa procedura traccia una linea dal punto x1, y1 al punto x2, y2. Sposta il puntatore attivo al punto di coordinate x2, y2; - linerel(dx, dy: integer);
Questa procedura traccia una linea partendo dal puntatore attivo fino alla posizione x+dx e y+dy (dove x e y sono le coordinate del puntatore). - lineto(x, y: integer);
Questa procedura traccia una linea dal puntatore attivo al punto di coordinate x,y; - moveto(x, y: integer);
Questa procedura sposta il puntatore attivo al punto di coordinate x, y; - moverel(dx, dy: integer);
Questa procedura sposta il puntatore attivo dalla posizione corrente falla posizione x+dx e y+dy (dove x e y sono le coordinate del puntatore); - outtext(testo: string);
Questa procedura stampa una stringa dalla posizione del puntatore attivo; - outtextxy(x, y: integer; testo: string);
Questa procedura stampa una stringa dal punto di coordinate x, y; - putpixel(x, y: integer; colore: word);
Questa procedura disegna un punto al punto di coordinate x,y; - rectangle(x1, y1, x2, y2: integer);
Questa procedura disegna un rettangolo;