guida

Guida Pascal - Premessa, Finalità, Introduzione

1. Premessa

Il Pascal è un linguaggio di programmazione caratterizzato da una estrema rigidità ed è basato sul paradigma della Programmazione Strutturata sorto verso gli anni '70. Il linguaggio è stato creato da Niklaus Wirth, programmatore svizzero.
Il Pascal si basa sul linguaggio ALGOL e fu così chiamato in onore del matematico e filosofo francese Blaise Pascal, inventore della prima macchina calcolatrice automatica.
Attualmente per la sua semplicità sintattica è uno tra i linguaggi di programmazione maggiormente diffuso tra i banchi di scuola.

2. Finalità

Questa guida ha come obbiettivo una conoscenza approfondita del Pascal.

3. Introduzione

Il Pascal è un linguaggio di programmazione nato nel 1973 ad opera di Niklaus Wirth. Egli, oltre ad essere un informatico, era anche un insegnante di programmazione: creò il Pascal proprio come linguaggio didattico e lo progettò appositamente molto rigido; questo perché richiedesse prima della scrittura del codice e quindi della compilazione, un'attenta analisi da parte dell'alunno dell'algoritmo da sviluppare.
Oltre al Pascal creò anche altri due linguaggi di programmazione Modula-2 e Oberon, molto meno famosi.
Il pascal nel tempo si è trasformato in Object Pascal e in seguito nel famoso Delphy, oggi utilizzato in numerosi ambiti.